
Greenswitch è un’azienda chimica innovativa e rivoluzionaria, il ruolo della Greenswitch è trasformare prodotti di derivazione agricola in prodotti biodegradabili destinati all’industria.
Greenswitch parte dall’esperienza maturata e consolidata nel sito produttivo che ha rilevato: impianti esistenti di epossidazione, esterificazione, transesterificazione, raffinazione della glicerina e know-how acquisito e proietta l’utilizzo degli stessi verso nuovi orizzonti di mercato.
La ricerca è la parte dell’impresa chimica che ne progetta il “futuro”.
L’idea oggi che proponiamo di azienda è di un cantiere in continua evoluzione puntando soprattutto su R&D che permettono di rimanere sul mercato con ottimizzazione delle tecnologie già esistenti e con la ricerca di “nuovi” prodotti in alternativa a prodotti già presenti sul mercato, prodotti provenienti da risorse rinnovabili come le materie prime di origine vegetale e loro scarti di lavorazione provenienti da coltivazioni presenti o da insediare sul posto per creare una filiera dalla materia prima al prodotto da immettere sul mercato.
L’innovazione risiede nella produzione di polioli liquidi e solidi a diversa densità, poliuretani flessibili e rigidi, additivi dei poliuretani che migliorano le proprietà tecnologiche degli stessi con basse percentuali di degradazione, sintetizzati e/o isolati/purificati da matrici di olio.
L’uso di materie prime rinnovabili promuove la sostenibilità dell’industria chimica e limita l’impiego di prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio assicurando una biodegradabilità “totale” della componente derivante dall’olio nel prodotto finito.