Menu

Frantoiani del Vùlture

Il Monte Vùlture è un vulcano spento situato in Basilicata, nel cuore dell’Italia meridionale. Le colline  che  lo circondano, essendosi formate  in seguito alle numerose eruzioni del vulcano, presentano delle caratteristiche particolari che le rendono perfette per l’agricoltura. Esse sono infatti coperte da splendidi vigneti (da cui si ricava il famoso Aglianico del Vùlture) e da secolari uliveti, dai quali si estrae un olio di oliva di altissima e raffinatissima qualità.

Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti creando “Frantoiani del Vùlture Srl” per difendere la qualità dell’olio della loro terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto della centenaria tradizione di questa attività. Sono anche custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando a questo prezioso alimento, un’attenzione quasi devota.

Da questa conoscenza antica e dalla passione per i frutti della propria terra, è nato l’olio extravergine di oliva Vù Vùlture DOP.

Il profumo intenso e fruttato, il colore oro e le sue qualità organolettiche rappresentano l’orgoglio di una terra agricola dedita da sempre all’olio e da sempre vocata alla qualità.