
Il Consorzio di Bonifica della Basilicata è un ente pubblico economico a base associativa, istituito con la legge regionale n. 1/2017.
Trattasi di consorzio obbligatorio i cui consorziati sono individuati in base al piano di classifica il quale oltre a delimitare il perimetro di contribuenza individua anche le proprietà immobiliari che ricevono il beneficio dall’attività di bonifica e irrigazione.
la Regione promuove e organizza l’attività di bonifica integrale e di irrigazione quali azioni di interesse pubblico finalizzate a garantire:
– la sicurezza idraulica e la manutenzione, la conservazione e la difesa del territorio;
– la provvista, la regimentazione, l’uso plurimo e la razionale utilizzazione delle risorse idriche a prevalente uso irriguo;
– la tutela quantitativa e qualitativa delle acque irrigue;
– il risparmio idrico e lo sviluppo delle produzioni agro – zootecniche e forestali;
– la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e dello sviluppo rurale.
Ai fini della pianificazione, realizzazione e gestione della bonifica, dell’irrigazione e della tutela e valorizzazione del territorio rurale, l’intero territorio regionale costituisce un unico comprensorio, un’unica organizzazione con capacità di mutuo soccorso tra i vari territori che ha lo scopo di abbattere sensibilmente i costi e di conseguire una maggiore dinamicità sia in termini di interventi che di qualità dei servizi offerti, anche perché non si occuperà solo di manutenzione dei canali ma anche di dissesto idrogeologico.
Nell’ambito dell’unico comprensorio “il Consorzio individua una struttura centrale a Matera (nell’attuale sede del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto) e tre unità operative territoriali relative alle seguenti aree: Alta Val d’Agri, Bradano e Metaponto, Vulture e Alto Bradano”. L’assemblea del Consorzio è composta da 35 membri, di cui 30 eletti dai consorziati, 4 nominati dalla Conferenza dei sindaci dei Comuni i cui territori rientrano nel perimetro di contribuenza ed 1 nominato dal presidente della Regione.
- Sito Internet: www.bonificabasilicata.it
- Indirizzo: La sede legale: Via Annunziatella, 64, 75100 MATERA
- Email: [email protected]
- Numero di Telefono: Telefono: 0835/248000 Fax: 0835/336065